X Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto

Monza

Come facilitare la ricerca di un parcheggio libero in città

0103
0203
0303
Obiettivo

Uniformare la segnaletica dei parcheggi nell'area urbana, ridurre il traffico derivante dalla ricerca di un parcheggio, informare gli automobilisti relativamente ad eventi particolari, avere la visione completa della situazione dei parcheggi ai fini della gestione dei traffico e della sosta

Risposta

Per la realizzazione sono stati impiegati 53 indicatori InfoPark distribuiti su tutto il territorio cittadino. Gli indicatori, personalizzati con le serigrafie riportanti le denominazioni dei parcheggi gestiti, sono di varie tipologie: indicatori dinamici, indicatori statici, indicatori con Pannelli a Messaggi Variabili e indicatori misti.

Vantaggi
  • Informazione sulla disponibilità di parcheggi analizzata e diffusa in tempo reale
  • Riduzione del traffico correlato alla ricerca di un parcheggio
  • Divulgazione di informazioni legate ai parcheggi o di interesse generale (manifestazioni, situazione del traffico, …)
  • Gestione organica di tutte le strutture di parcheggio della città

Case Study Monza

La città di Monza offre agli automobilisti diverse soluzioni per parcheggiare in strutture gestite. Per migliorare questo servizio e offrire un’immagine più moderna ed efficiente ha deciso di dotarsi si un sistema centralizzato per la diffusione di informazioni di indirizzamento ai parcheggi.

 

La soluzione InfoPark prescelta è costituita da oltre 50 indicatori, distribuiti su tutto il territorio comunale, e mirati a fornire indicazioni su 11 diversi parcheggi gestiti.

Gli indicatori adottati sono stati personalizzati con le serigrafie riportanti le denominazioni dei diversi parcheggi e hanno diverse caratteristiche: ad indicatori dinamici si affiancano indicatori statici, indicatori con Pannelli a Messaggi Variabili e anche indicatori misti.

 

Data la varietà dei dispositivi installati, la fase progettuale è stata di fondamentale importanza.

Una volta raccolte le indicazioni del committente, attraverso vari sopralluoghi, sono stati redatti 53 progetti architettonici che sono stati poi sottoposti ad approvazione.

Il sistema di indirizzamento interagisce dinamicamente con le 11 strutture di parcheggio controllato, ognuno caratterizzato da un diverso sistema di gestione.

 

Inoltre, per i controlli relativi alle aree di sosta non provviste di un sistema di gestione, la Solari di Udine ha installato in tali aree dei Sensori di Parcheggio allo scopo di effettuare in automatico il conteggio dei veicoli in ingresso ed uscita dall’area stessa e comunicare tali informazioni al software centrale.

 

Il Software di Controllo, presente presso la sede centrale, è fruibile dagli operatori addetti alla gestione e monitoraggio del sistema mediante postazioni di lavoro messe a disposizione presso le diverse sedi operative.

 

Attraverso la soluzione integrata messa a disposizione da Solari di Udine il cliente è stato in grado di raggiungere tutti gli obiettivi che si era posto fornendo agli automobilisti un servizio efficiente e informazioni puntuali.

Approfondisci

Richiedi info

Prodotti utilizzati

Software di Controllo
Indicatore InfoPark
Pannello a Messaggi Variabili
Sensore di Parcheggio